Pedaleremo insieme alla scoperta di borghi medievali arroccati su pendici panoramiche, corsi d’acqua cristallina, riserve naturali, centri storici e culturali di prestigio.
Offriamo due tour diversi con due date differenti a seconda della tipologia di alloggio che preferisci. Porta la tua tenda e scegli tra le opzioni il pernotto camping, oppure scegli tra le opzioni il pernotto in stanza condivisa se preferisci la comodità di un letto.
Tour guidato: min 6 e max 12 partecipanti
I prezzi indicati sono per persona.
Per qualsiasi dubbio leggi le FAQ oppure contattaci.
Il viaggio gravel da Roma ad Assisi è un tour guidato in bicicletta di 250 chilometri. L’itinerario si snoda lungo sentieri ciclabili all’interno delle valli fluviali del Tevere, Nera e Topino, ripercorrendo a ritroso la Via dell’Acqua, un progetto nato dal basso con l’intento di valorizzare il territorio agreste a cavallo tra Lazio ed Umbria.
Partiremo dal cuore barocco di Roma, da una delle piazze più conosciute al mondo, Piazza San Pietro, proseguiremo lungo le placide acque del fiume Tevere alla scoperta della Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa. Entreremo in Umbria dalle gole del fiume Nera, lungo la GreenWay della Valnerina, e raggiungeremo Spoleto attraverso il percorso ciclopedonale della ex ferrovia Spoleto – Norcia. Pedaleremo nella valle umbra tra colline di vigneti e borghi antichi fino a raggiungere la meta del nostro viaggio, la Basilica di San Francesco d’Assisi.
Un percorso senza grandi dislivelli che permette a chiunque abbia un minimo di allenamento in bicicletta di vivere un’esperienza piacevole e arricchente. Il terreno è di tipo misto, tratti asfaltati si alternano a sterrati poco impegnativi. Pedaleremo principalmente su strade secondarie e ciclovie consolidate. Non mancheranno le salite e per qualche brevissimo tratto sarà necessario scendere dalla bicicletta e spingere a mano.
• Roma vista dalle sponde del fiume Tevere
• La Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa
• Scorci insoliti del Lazio e del Tevere
• La pace delle strade sterrate lontane dal traffico motorizzato
• I piccoli borghi medievali più belli d’Italia
• Le rovine dell’antica città di Ocriculum
• La Mole sul fiume Nera
• Le acque irruente delle Cascate delle Marmore
• La vecchia ferrovia Spoleto – Norcia
• I tartufi, gli strangozzi, la torta al testo ed il Sagrantino di Montefalco
• Salita allo splendido centro storico di Assisi
distanza 250 KM
dislivello 2600 M
timer durata 6 giorni
alt_route sterrato 70%
fitness_center difficoltà 3 su 5
tour
I TAPPA
Piazza San Pietro – Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa (50 km : 70% asfalto; 30% sterrato)
Ci ritroveremo nello splendido colonnato di Piazza San Pietro, una delle opere umane più famose al mondo. Percorreremo la ciclabile del Lungotevere per attraversare Roma da un punto di vista insolito, e dopo un breve tratto sulla via Tiberina, finalmente entreremo nella tranquilla Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa, piccolo paradiso naturale a ridosso della capitale. Concluderemo la giornata nel cuore della riserva. II TAPPA
Riserva Tevere Farfa – Otricoli Ocriculum (47 km : 50% asfalto; 50% sterrato)
Grande protagonista della giornata è il fiume Tevere e le sue molteplici sconosciute viste. Attraverseremo piccoli borghi medievali di prestigio come Nazzano Romano con il suo imponente castello, risaliremo colline impervie e concluderemo la giornata nell’antica Ocriculum, già luogo di villeggiatura degli antichi romani.
III TAPPA
Ocriculum – Narni (34 km: 20% asfalto, 80% sterrato)
Molti storceranno il naso pensando che 34 chilometri siano pochi. Ma questa è una tappa di scoperta e incanto, dove il paesaggio e la storia occuperanno gran parte della giornata. Pedaleremo all’interno delle incantevoli gole del Nera alla scoperta di piccole meraviglie naturali ed architettoniche, ozieremo passeggiando nel bellissimo centro di Narni e concluderemo la giornata nei pressi del Lago di Recentino.
IV TAPPA
Narni – Castel San Felice (54 km: 20% asfalto; 80% sterrato)
Superata la produttiva piana di Terni ci addentreremo nella Valnerina. Dopo una breve visita alle Cascate delle Marmore cominceremo a risalire il Nera, attraversando i piccoli gioielli di epoca medievale che caratterizzano questa valle.
V TAPPA
Castel San Felice – Bevagna (53 km: 50% asfalto: 50% sterrato)
Lasciamo la Valnerina seguendo la famosa ciclabile lungo la ferrovia Spoleto – Norcia. Una salita poco impegnativa ci porterà nella Valle Umbra. Pedaleremo lungo facili ciclabili che ci porteranno alla scoperta delle sorgenti d’acqua del Clitunno e delle sorgenti vinicole di Montefalco. Concluderemo la giornata nei pressi di Bevagna e ci saluteremo proprio come fanno i cari amici: preparando insieme un buon pasto!
VI TAPPA
Bevagna – Assisi (25 km: 100% asfalto)
Tappa breve che concluderà questo straordinario viaggio in uno dei luoghi più conosciuti dell’Umbria, Assisi. Non solo centro spirituale cristiano ma luogo già di importanza strategica dei Romani. Qui convivono santuari e templi romani, in un sovrapporsi di epoche e bellezza.
Attenzione: Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordine tecnico o imprevisti operativi non prevedibili al momento della pubblicazione, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
Per questo viaggio abbiamo scelto delle strutture che oltre all’alloggio offrissero qualcosa di più. La fine di una giornata di pedalata non è solo riposo ma è anche il momento in cui si entra pienamente in contatto con le zone che si sta attraversando. Riteniamo che i posti selezionati per questo viaggio rendano questa esperienza ancora più interessante.
hotel
Se scegli il tour in tenda, viaggerai portando con te la tenda e ogni notte dormirai in un agricampeggio con servizi igienici a disposizione dove potrai decidere se deliziarti il palato con le specialità del posto o cucinarti la tua cena con il fornelletto. Una notte la passeremo comunque su un comodo letto. Se scegli il tour con pernotto al chiuso ogni notte dormirai su un comodo letto in stanza condivisa con altri partecipanti, all’interno di strutture semplici ma con molto da raccontare, in pieno spirito di condivisione e conoscenza di viaggio BeCycling. Se invece vuoi dormire in una stanza separata, contattaci e faremo del nostro meglio per rispondere alla tua richiesta.
dinner_diningsports_bar
I luoghi che abbiamo scelto per pernottare offrono tutti la possibilità di gustare piatti tipici locali. I pasti non sono inclusi (tranne la cena dell’ultima sera e le colazioni) proprio per lasciare a te la completa libertà di decidere cosa fare della tua fame post pedalata. Le strutture inoltre danno anche la possibilità di ordinare il pranzo al sacco per il giorno successivo, sempre con l’utilizzo di prodotti di produzione propria. Attraverseremo due regioni che oltre a condividere la strada condividono anche un’ottima cultura culinaria. Da provare assolutamente: gli strangozzi, la torta al testo di Assisi ed un buon bicchiere di Sagrantino a Montefalco.
Il tour guidato prevede un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti.
È necessario confermare la propria partecipazione entro fine Settembre.
cosa è incluso
• due istruttori cicloturistici certificati CSEN – Daniele e Simona
• traccia GPS testata da BeCycling
• guida in versione digitale dell’itinerario
• informazioni dettagliate del percorso
• per il tour con pernotti in tenda: 5 notti in campeggio, o agricampeggi.
• per il tour con pernotti in alloggi: 5 notti in camera condivisa presso hotel o agriturismi.
• tutte le colazioni
• cena dell’ultima sera prima di Assisi
cosa non è incluso
• pranzi, cene e bevande (tranne la cena dell’ultima sera prima di Assisi)
• supplemento camera singola
• esperienze / musei / ingressi monumenti
• noleggio bici adventure e accessori
• assicurazione di viaggio
• assicurazione per la rinuncia (MBA)
• quant’altro non specificato in “Cosa è incluso”
Se hai altri dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci e ti risponderemo il più rapidamente possibile.